Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale e UICI Agrigento.

In quest’area del sito troverete le informazioni relative ai bandi e ai progetti di Servizio Civile a cui partecipa la nostra Sezione.

LEGGE 27 DICEMBRE 2002, N. 289 ART. 40 – ACCOMPAGNAMENTO PERSONALE DEI CIECHI CIVILI

(Utilizzo degli obiettori di coscienza e dei volontari del servizio civile nazionale come accompagnatori dei ciechi civili)

  1. Gli obiettori di coscienza di cui alla legge 8 luglio 1998, n. 230, e i volontari del servizio civile nazionale di cui alla legge 6 marzo 2001, n. 64, possono essere impiegati per lo svolgimento del servizio di accompagnamento ai
    ciechi civili, di cui alla legge 27 maggio 1970, n. 382, che ne facciano richiesta.
  2. Possono presentare a richiesta di cui al comma 1 i ciechi civili che svolgono un’attività lavorativa o sociale o abbiano la necessità dell’accompagnamento per motivi sanitari.
  3. La sussistenza delle condizioni previste dal comma 2 è certificata dal datore di lavoro per i lavoratori dipendenti, dagli ordini e dagli albi professionali per i lavoratori autonomi, dagli enti o dalle associazioni per coloro che
    svolgono attività sociale, dal medico di famiglia quando l’accompagnamento e’ necessario per motivi sanitari e per periodi determinati.
  4. L’indennità di accompagnamento ai ciechi assoluti prevista dagli articoli 4 e 7 della citata legge n. 382 del 1970 e l’indennità speciale dei ciechi civili ventesimisti istituita dall’articolo 3 della legge 21 novembre 1988, n.
    508, sono ridotte di 93 euro mensili nel periodo nel quale i beneficiari delle suddette indennità usufruiscono del servizio di accompagnamento di cui al presente articolo.
  5. Le economie derivanti dall’applicazione delle disposizioni di cui al comma 4 sono utilizzate per incrementare in misura equivalente il Fondo nazionale per le politiche sociali di cui all’articolo 59, comma 44, della legge 27 dicembre
    1997, n. 449, e successive modificazioni.

Per tutte le norme che riguardano il Servizio Civile Universale, vi invitiamo a visitare il sito https://www.politichegiovanili.gov.it/

  • Servizio Civile, Pubblicate le graduatorie del Programma di intervento – Nuovi orizzonti di attivismo civico: un patto formativo per l’inclusione sociale

    Sono state pubblicate le graduatorie quale risultanza delle selezioni del rpgetto di impiego di cui all’oggetto. la nostra sezione è coinvolta in 3 progetti del programma di intervento: PROGETTO 3 Impegno comune per la riduzione delle disuguaglianze sociali Qui l’area individuata è rappresentata dalle 2 maggiori isole del nostro paese, …


  • Tiresia Art. 40, inizia la formazione generale

    Tiresia Art. 40, inizia la formazione generale

    Informiamo i volontari del servizio civile universale, impegnati nel progetto Tiresia Art. 40 e i beneficiari del servizio, che la prossima settimana inizierà la formazione generale obbligatoria per i volontari. In allegato la lettera di convocazione con il calendario. Lettera di convocazione formazione generale Art. 40 Torna alla Home Page …


  • LEGGI E PROVVEDIMENTI REGOLATORI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

    LEGGI E PROVVEDIMENTI REGOLATORI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

    In questa area raccoglieremo i provvedimenti di legge e i regolamenti che disciplinano il Servizio Civile Universale. Lascia questo campo vuotoVuoi restare sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter per ricevere le notizie nella tua casella di posta! Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni. Indirizzo …


close

Vuoi restare sempre aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per ricevere le notizie nella tua casella di posta!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi: