Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Prossimi eventi ed attività

DICEMBRE



14 dicembre
in occasione della Giornata del Cieco, il vescovo celebra la Messa presso la chiesa del Villaggio Mosè.

13 dicembre
A montaperto la tradizionale messa di Santa Lucia, al termine cuccia e ricotta.

02 dicembre
gli alunni dell’Istituto professionale Fermi di Agrigento visitano il bar multisensoriale all’interno dei locali sezionali.

NOVEMBRE



30 novembre
gli alunni dell’istituto professionale di Ribera visitano i locali sezionali e il Centro di Documentazione Tiflodidattica.

29 novembre
Consiglio regionale presso il polo tattile a catania

26 novembre
Consiglio Sezionale.

18 – 19 novembre
una delegazione partecipa presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, all’Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti.

17 novembre
una delegazione partecipa presso il Teatro “La Scala” di Milano, alla consegna del Premio Braille 2022.

11 novembre
terzo appuntamento di “serata d’Autunno” a Cattolica Eraclea

09 novembre
una delegazione partecipa a Catania alla giornata finale del progetto “Bllom again”

05 novembre
presso il ristorante “villa Giulia” di Pergusa, Assemblea dei Quadri Dirigenti della sicilia

05 – 06 novembre
Il Gruppo Sportivo Esseneto disputa a Catania la Coppa Sicilia di show down

OTTOBRE



26 ottobre
secondo appuntamento di Serata d’Autunno” coi Soci di ribera

22 ottobre
l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Agrigento in collaborazione con il Centro di Documentazione Tiflodidattica e il Lions Club Sciacca ost consegnano presso la Chiesa Madre di Sciacca un pannello braille con la descrizione della storia della Chiesa

13 ottobre
Giornata Mondiale della Vista
in occasione della “Giornata Mondiale della Vista” in collaborazione con IAPB Italia i nostri volontari distribuiranno materiale informativo per le vie della città di Agrigento.
In serata incontro a sciacca coi soci sull’imortanza della prevenzione e prima giornata di “sere d’autunno” con cena conviviale, la serata è stata animata dal gruppo folk “Antichi canti d’amuri”.

10 ottobre 2022
Incontro con lo sceicco Dr Badri Al-Madami nel segno dell’amicizia e della fratellanza

08 ottobre
visita al polo tattile multimediale di Catania
L’unione in collaborazione con la Stamperia Regionale Braille e il Polo Tattile Multimediale organizza per sabato 8 ottobre una visita a Catania. Si visiterà il Polo tattile con le sue attrazioni: il giardino multisensoriale, il museo tattile, il bar al buio e si potranno vedere gli ausili in vendita.

05 ottobre 2022
Sottoscrizione del Protocollo con la squadra Unitas Sciacca calcio e Uici sez. territoriale di Agrigento e la comunità Giacomo Cusmano, per consentire l’ingresso gratuito ai disabili e ai loro accompagnatori allo stadio.

01 ottobre
“In moto senza vista”
Il Gruppo Sportivo Esseneto, in collaborazione con l’Associazione “Angeli in moto”, organizza per sabato 1 ottobre 2022, una escursione in moto da agrigento a Licata con tappa a marina di Palma di Montechiaro. la manifestazione è dedicata particolarmente ai soci del Gruppo Sportivo Esseneto ed è allargata ai Soci UICI.

SETTEMBRE



29 settembre
inizia il corso di formazione specifica ai volontari dei progetti ordinari

17 settembre
L’Unione Italiana Ciechi in collaborazione con il Lions Club “Zolfare” e il Circolo Nautico “Punta Piccola” organizzano un’apericena di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto per consentire ai bambini di famiglie meno abbienti di fare la riabilitazione visiva gratuita presso l’ambulatorio oculistico dell’Unione.

AGOSTO



28 agosto
in collaborazione con irifor parte il campo estivo dei bambini a brancaleone

24 agosto
prendono servizio i volontari dei progetti ordinari del servizio civileuniversale

24 agosto
in collaborazione con irifor, si realizza il progetto rigioco la mia parte

LUGLIO



29 31 luglio
La sezione organizza un soggiorno estivo a baglio basile, nel comune di Petrosino (TP).
Si potranno trascorrere tre giorni in spensieratezza gustando le bellezze del luogo e della cucina trapanese.

17 luglio
in collaborazione con la Lega Navale di Palermo e il Club Nautico “Punta Piccola” si organizza presso il molo di levante di san leone, la manifestazione “Vela terapia – inclusive vela day” i partecipanti potranno oltre che fare un giro in barca a vela, anche provare l’emozione del pilotarla.

16 Luglio
a nome delle “Associazioni in festa” in collaborazione con i Ragazzi della Trinacria, vi invitiamo a partecipare alla manifestazione ” I Giochi di na’ vota ” che si terranno sabato 16 luglio presso il Giardino di Abid (Cannatello) alle ore 16:00. Trascorreremo un pomeriggio all’insegna dell’inclusione,del divertimento e della gioia con dei giochi divertenti adatti a tutti.

dal 13 al 23 Luglio
campo estivo e riabilitativo dell’irifor
Modulo C: (adulti non vedenti e ipovedenti con pluriminorazioni medie e lievi di età compresa tra 1 e 45 anni) – presso la struttura residenziale di Brancaleone (Altalia)

10 luglio
”Vi aspettiamo domenica 10 luglio alle ore 19:30 presso l’ingresso principale di Bovo Marina per brindare e festeggiare tutti insieme “L’INAUGURAZIONE DELLA PASSERELLA SPIAGGIA” che garantirà l’accesso in spiaggia a tutte le persone con esigenze specifiche per un turismo accessibile e senza barriere. LE CITTA’ CAMBIANO PERCHE’ LE PERSONE LE FANNO CAMBIARE! Ringraziamo tutte le Aziende che hanno partecipato alla raccolta fondi per l’acquisto della passerella. Il Carissimo Cavaliere Damiano Ferraro Ferraro Group per essere sempre presente per la nostra comunità, ADLER Spa Resorts & Lodges per essere da poco arrivati nella nostra Sicilia e subito abbracciato il nostro territorio, Luna Minoica Suites & Apartments e Locanda Perbellini al mare e Gianluca Arena per la sua grande disponibilità, i Lidi di Bovo Marina : @stabilimento balneare Canaima ,@hakuna matata , Onda Marina Di Errera , Marina GIO , per aver dato un volto nuovo alla nostra spiaggia. Giuseppe Curallo per il suo grande entusiasmo,@Giuseppe Gagliano di Moto service per aver fatto la differenza, Galluzzo Giuseppe di Dueggi forniture , Supermercati Di Mora di Rosario Dimora, Nino Gambino , @Auto Grimaldi , Villa Domini Restaurant , @Wild West Pub , Le Mangiatoie Del Cavaliere , Denny’s_food per la vostra gentilezza. Ferramenta Baglio , Mobili Caruana Leonardo Caruana ,@mobili Pietro Lentini e Gabriele Lentini , Edil Aurora di Todaro Vincenzo e @Aurora Todaro per la sua disponibilità,New Style Barber Shop , @Roxy Bar , Giuseppina Ferraro di Magics Flowers ,Peppino Caruana e Innocenzo Ferraro con l’associazione Unione italiana ciechi e ipovedenti per aver abbracciato la nostra iniziativa con entusiasmo e generosità! Insieme abbiamo fatto la differenza, vi ringraziamo con stima, affetto e riconoscenza!”.

dal 7 al 17 Luglio
campo riabilitativo irifor
Modulo D: (adulti non vedenti e ipovedenti con pluriminorazioni gravi e gravissime di età compresa tra 1 e 50 anni) – struttura residenziale: (Pozzallo-Modica, Kikki Village

05 luglio 2022
Onde inclusive organizza una giornata dedicata ai ragazzi dell’istituto G. Cusmano volta alla cultura e alla tutela del mare

Dal 1 luglio 2022
Lega Navale Italiana sezione di Sciacca, progetto “Diportismo accessibile” giornate dedicate alla diffusione della cultura del mare con i soci dell’associazione Agape e dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti sez di Agrigento

GIUGNO



28 giugno
visita al teatro greco di siracusa per le rappresentazioni classiche
la manifestazione non si è svolta per sopraggiunto covid di alcuni partecipanti.

26 giugno
Con il movimento “noi liberi”, manifestazione al grand hotel mosè

23 GIUGNO 2022
Lega Navale Italiana sezione di Sciacca, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Agrigento e U.O.S.D di oncologica del P.O di Sciacca . Ha avuto inizio il progetto “Un mare di benessere” grande entusiasmo e condivisione dei partecipanti . Contraddistinta dalla presenza dei medici del reparto Dottore Santangelo e Dottore Quattrocchi .

20 giugno
Riunione del CDA dell’IRIFOR Regionale.

19 giugno
Giochi senza frontiere …. e senza barriere
Le “Associazioni in festa” sono liete di annunciarvi la quinta edizione di “Giochi senza barriere… e senza frontiere”, la manifestazione, aperta a tutti, ideata per trascorrere un pomeriggio di inclusione sociale all’insegna del divertimento e della solidarietà. L’evento, che si terrà domenica 19 Giugno 2022 presso la Piazza Cavour di Favara alle ore 15:30, nasce dall’esigenza di dare voce alla sempre più crescente richiesta di socializzazione ed integrazione che proviene dalle persone con disabilità e non solo. L’obiettivo è quello di sconfiggere i pregiudizi e abbattere le barriere culturali costruite e amplificate dall’ignoranza.
Il programma prevede:
– alle ore 15:30 l’accoglienza dei partecipanti e la distribuzione delle magliette e dei cappellini; – alle ore 16:30 l’inizio dei giochi che si concluderanno con un momento di animazione e musica a cura del duo Angelo Jay e Peppe Trupia .

18 GIUGNO 2022
Un mare di entusiasmo per la giornata denominata “Sulle onde della pace e della solidarietà” presso la Lega Navale Italiana sezione di Sciacca

18 giugno
Riunione del Consiglio Regionale UICI.

16 giugno
In collaborazione con il Lions Club Zolfare, presso l’ambulatorio oculistico, consegna degli occhiali usati in occasione del service del lions club.

16 giugno
Partecipazione a Calamonaci (AG), alla presentazione del libro di totò cascio la gloria e la sfida.

11 giugno
Consiglio Sezionale

MAGGIO



28 maggio
sciacca lega navale e uici fanno fare un giro in barca a vela agli ucraini ospitati a montevago.

28 maggio
dimostrazione dei prodotti della free vision in sezione e su piattaforma zoom.

25 – 27 maggio
I dipendenti regionali non vedenti, aiutati da un tutor, sostengono presso la nostra sezione gli esami per la progressione economica orizzontale.

04 MAGGIO 2022
La Lega Navale Italiana sezione di Sciacca in collaborazione con l’ Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti sez. territoriale di Agrigento, Crescere Insieme Onlus, Istituto G. Cusmano e Associazione Agape, realizzano una giornata inclusiva con il progetto”Vela senza barriere”

4 maggio
Si conclude la riabilitazione visiva a Sciacca

APRILE



27 aprile
Il Presidente Vitello e i volontari Ardente e Fazio partecipano alla trasmissione di slash radio sul servizio civile.

23 aprile
Celebrazione presso il Resort Scala dei Turchi di Realmonte, dell’Assemblea ordinaria dei Soci della nostra Sezione.

14 aprile
Riunione del Consiglio Regionale UICI.

11 aprile
Inizia a Sciacca il programma di idrochinesi terapia.

MARZO



30 marzo
Riunione del CDA dell’IRIFOR Regionale.

25 marzo
Consiglio Sezionale

24 marzo
Celebrazione a Catania dell’Assemblea dei Quadri Dirigenti della Sicilia

22 marzo
Inizio delle selezioni dei progetti ordinari del Servizio Civile Universale.

16 marzo
Inizia presso l’amulatorio oculistico della nostra Sezione, la riabilitazione ortottica gratuita per gli aventi diritto.

16 marzo 2022
partecipazione all’iniziativa a Sciacca Parole di Pace

9 marzo
In occasione della “Settimana mondiale del glaucoma”, in collaborazione con la IAPB Italia ONLUS, si effettuano visite in ambulatorio e un’intervista a Radio Amica e volantinaggio per le vie della città.

2 marzo 2022
Preghiera per la pace fiaccolata in piazza Scandaliato a Sciacca

FEBBRAIO



15 febbraio
Incontro sulla piattaforma zoom coi funzionari enel, per informare della convenzione enel-uici.

9 febbraio
in collaborazione con la dott.ssa Marisa Purrazzello, Ortottista ed Assistente in Oftalmologia, iniziamo il progetto di riabilitazione visiva presso l’Istituto “G. Cusmano” di Sciacca, dal 09/02/2022 al 04/05/2022, con durata complessiva di 66 ore.
Il progetto coinvolgerà otto soci dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, utenti di diverse età e con differenti deficit visivi.

GENNAIO



21 gennaio
Presso i locali della nostra sezione, gli operatori del centro keller consegnano 2 cuccioli a famiglie affidatarie per essere allevati prima di passare all’addestramento.

close

Vuoi restare sempre aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per ricevere le notizie nella tua casella di posta!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi: