NEWSLETTER 04 DEL 16 FEBBRAIO 2021

NEWSLETTER 04 DEL 16 FEBBRAIO 2021

[responsivevoice_button rate=”1.5″ voice=”Italian Male” buttontext=”Ascolta”]

COMUNICATO 1 – SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – PROGRAMMA DI INTERVENTO – NUOVE GENERAZIONI PER L’INFORMAZIONE IL SOSTEGNO E L’INCLUSIONE SOCIALE – PROROGATI ANCORA I TERMINI DI PRESENTAZIONE

In considerazione dei numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma DOL, a meno di un’ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento, per permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi, proroga di 48 ore la scadenza del bando del 21 dicembre 2020. Pertanto, sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021.
Rimangono invariate tutte le altre indicazioni. Sul nostro sito uicagrigento.it o sul sito della sede nazionale uici.it trovate tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.

COMUNICATO 2 – COMUNICATO STAMPA DELLA SEDE CENTRALE SULL’INSEDIAMENTO DEL GOVERNO DRAGHI.

L’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI GUARDA CON FIDUCIA AL NUOVO GOVERNO DRAGHI BARBUTO, PRESIDENTE UICI, SALUTA ALL’ISTITUZIONE DEL MINISTERO DELLE DISABILITÀ

Il presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, Mario Barbuto, guarda con ottimismo alla costituzione del nuovo Governo presieduto da Mario Draghi.
Al Presidente del Consiglio e a tutta la squadra i ciechi e gli ipovedenti italiani augurano buon lavoro e grandi risultati per tutto il Paese, in primo luogo per le persone meno tutelate. Il ritorno del Ministero delle Disabilità va considerato come un auspicio importante della volontà del nuovo Governo di proseguire in modo anche più efficace le politiche di sostegno, valorizzazione e inclusione dei cittadini più svantaggiati. Tali politiche dovranno essere attuate in modo trasversale a tutti i provvedimenti di Legge e all’intera azione di Governo. Come Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti saremo a disposizione della Ministra Erika Stefani, per lavorare insieme e aiutarla a individuare le migliori soluzioni per rispondere con efficacia ai tanti bisogni delle persone con disabilità visiva, tra le più penalizzate da questa lunga fase di emergenza sanitaria.
Le nostre proposte sul Recovery plan, inviate alla Camera qualche giorno fa affrontano il tema delle disabilità a tutto tondo attraverso l’innovazione tecnologica e digitale, la telemedicina e la tele assistenza, la prevenzione,la riabilitazione funzionale, il diritto all’accesso alla cultura, all’istruzione, al lavoro, alla mobilità, a un ambiente urbano più green e vivibile. Senza dimenticare il tema delle disabilità plurime gravi, gravissime, le risorse per il dopo di noi, il lavoro prezioso di migliaia e migliaia di caregivers e volontari che hanno il diritto di uscire dall’attuale condizione di “esseri invisibili”.
Le disabilità in Italia colpiscono oltre cinque milioni di persone e influenzano la vita di milioni di famiglie. Il Governo e il Presidente Draghi non devono e non possono dimenticarlo.

COMUNICATO 3 – XIV GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE – 19 FEBBRAIO 2021

Si svolgerà il 19 febbraio 2021 la XIV Giornata del Braille avente per tema:”Braille: via maestra per l’inclusione e l’accesso alla cultura”.

L’evento sarà ospitato presso la Sala Zuccari- Palazzo Giustiniani- Via della DoganaVECCHIA 29 ROMA dalle ore 10.00 alle 12.30

PROGRAMMA: Ore 10.00
Proiezione video dal Musical “Vivere contatto” la storia di Louis Braille
Presentazione e significato della Giornata Nazionale del Braille
Moderatore Nicola Stilla, Presidente del Club Italiano del Braille

Ore 10.15
Saluti istituzionali
Matteo Piantedosi, Prefetto di Roma

Ore 10.30
“Lettura a due voci”
Lo scrittore Maurizio De Giovanni e Flavia Tozzi leggeranno un brano tratto dal Libro “Il concerto dei destini fragili”

Ore 10.45
Alessandra Locatelli
Assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia

Ore 10.50
“Braille: per giocare insieme”
Paola Torcolini, insegnante Scuola Primaria Direzione Didattica “Iole Orsini” di Amelia (TR) Progetto di inclusione con i bambini
della classe V: “Puntini puntini ora tocca a me”
Ore 11.00
Farida Saïdi-Hamid
Direttrice del Museo Casa natale di Louis Braille di Coupvray (Francia)

Ore 11.15
“Io, la Musica e il Braille”
Francesco Pio Licandro, primo anno liceo musicale, suonerà il Flauto traverso

Ore 11.30
Proiezione video: LEGO® Braille Bricks “Imparare giocando insieme a Nicole, Emiliano e Sara”
Beatrice Ferrazzano, Centro di Consulenza Tiflodidattica di Foggia

Ore 11.45
Museo Italiano del Braille
Istituto dei Ciechi di Milano

Ore 12.00
Esecuzione musicale al pianoforte di Gianluca Casalino

Ore 12.20
Proiezione video
a cura del Coordinamento dei Centri di Consulenza Tiflodidattica

Conclusioni
Mario Barbuto, Presidente Nazionale U.I.C.I.

Sarà possibile seguire l’evento su Slash Radio Web, sulla pagina ufficiale FB della Presidenza Nazionale, e sul canale Youtube UICI

Il Presidente Territoriale.
Dott. Giuseppe Vitello

Il presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, Mario Barbuto, guarda con ottimismo alla costituzione del nuovo Governo presieduto da Mario Draghi.
Al Presidente del Consiglio e a tutta la squadra i ciechi e gli ipovedenti italiani augurano buon lavoro e grandi risultati per tutto il Paese, in primo luogo per le persone meno tutelate. Il ritorno del Ministero delle Disabilità va considerato come un auspicio importante della volontà del nuovo Governo di proseguire in modo anche più efficace le politiche di sostegno, valorizzazione e inclusione dei cittadini più svantaggiati.
Tali politiche dovranno essere attuate in modo trasversale a tutti i provvedimenti di Legge e all’intera azione di Governo.
Come Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti saremo a disposizione della Ministra Erika Stefani, per lavorare insieme e aiutarla a individuare le migliori soluzioni per rispondere con efficacia ai tanti bisogni delle persone con disabilità visiva, tra le più penalizzate da questa lunga fase di emergenza sanitaria.
Le nostre proposte sul Recovery plan, inviate alla Camera qualche giorno fa affrontano il tema delle disabilità a tutto tondo attraverso l’innovazione tecnologica e digitale, la telemedicina e la tele assistenza, la prevenzione,la riabilitazione funzionale, il diritto all’accesso alla cultura, all’istruzione, al lavoro, alla mobilità, a un ambiente urbano più green e vivibile.
Senza dimenticare il tema delle disabilità plurime gravi, gravissime, le risorse per il dopo di noi, il lavoro prezioso di migliaia e migliaia di caregivers e volontari che hanno il diritto di uscire dall’attuale condizione di “esseri invisibili”.
Le disabilità in Italia colpiscono oltre cinque milioni di persone e influenzano la vita di milioni di famiglie.
Il Governo e il Presidente Draghi non devono e non possono dimenticarlo.

Vuoi restare sempre aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per ricevere le notizie nella tua casella di posta!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi: