Tratto da Rieti Life del 26/01/2023
ROMA.
L’INPS ha semplificato le procedure per allegare la foto conforme al rilascio della carta e ha realizzato un servizio sms ed e-mail dedicato per facilitare la relazione tra l’Istituto e l’utente.
La procedura richiesta per allegare la foto consente ora all’utente di operare con facilità. Infatti, oltre al percorso guidato messo a disposizione del cittadino per completare l’iter di presentazione della domanda, il servizio consente di ritagliare automaticamente la foto allegata per rispettare i requisiti di conformità richiesti.
Grazie ai nuovi strumenti di intelligenza artificiale adottati, il sistema è in grado di verificare ed elaborare automaticamente la foto allegata rendendola immediatamente compatibile con gli standard tecnici previsti al fine di migliorare la qualità del processo.
L’Istituto ha, inoltre, predisposto misure in grado di monitorare i tentativi non completati di inoltro della domanda da parte dell’utente, e di consigliare, mediante l’invio di una mail/SMS il miglior percorso nel nuovo tentativo di presentazione della domanda.
L’INPS invia anche una mail per avvertire gli utenti in caso di:
– domanda non accolta a seguito dell’istruttoria automatica;
– domanda non accolta a seguito dell’istruttoria a carico della sede territoriale competente;
– stampa e spedizione della carta;
– carta non stampabile per non conformità della foto allegata;
– consegna impossibile (indirizzo sconosciuto, soggetto trasferito, soggetto non trovato, ecc.).
Si ricorda, infine, che la domanda per ottenere la disability card può essere presentata direttamente dal cittadino oppure avvalendosi, tramite delega, di associazioni rappresentative delle persone con disabilità autorizzate dall’Inps all’uso del canale telematico (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS).
Torna alla Home Page