Nuovo servizio “INPS Notizie” per gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant

Nuovo servizio “INPS Notizie” per gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant


INPS
Istituto Nazionale Previdenza Sociale
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione Interna
Ufficio Comunicazione esterna
Roma, 14-06-2022
Messaggio n. 2408

OGGETTO: Nuovo servizio “INPS Notizie” per gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant

Nell’ambito delle attività di innovazione previste nei progetti in essere dell’Istituto per l’attuazione del PNRR e mirate a rendere disponibili all’utenza le informazioni e i servizi INPS in una logica multicanale, è stata realizzata la skill “INPS Notizie” dedicata agli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.
Attraverso questa funzionalità, attivabile tramite l’app sul proprio smartphone o direttamente attraverso l’interazione vocale con l’assistente, è possibile consultare le ultime dieci news e gli ultimi dieci comunicati stampa dell’Istituto mediante interazione vocale.
Inoltre, per i dispositivi dotati di schermo, oltre alla consultazione vocale, l’utente potrà interagire direttamente con la skill tramite il touch screen: sarà quindi possibile scorrere e visualizzare in tale modo la lista delle news e dei comunicati stampa con il relativo contenuto.
Per utilizzare il servizio con Alexa, occorre installare la skill tramite l’app del proprio smartphone ovvero interagire direttamente con l’assistente vocale, pronunciando: “Alexa abilita INPS Notizie”;
di seguito alcuni esempi di invocazione della nuova funzionalità:
“Alexa INPS notizie”,
“Alexa apri INPS notizie” o
“Alexa avvia INPS notizie”.

Con Google Assistant, invece, non è richiesta alcuna installazione, sarà sufficiente pronunciare: “Ok Google, fammi parlare con INPS notizie” oppure “Ok Google, parla con INPS notizie”.

Una volta attivata, la funzionalità “INPS Notizie” permetterà di ascoltare le news e i comunicati in ordine cronologico (la prima notizia sarà quella più recente), effettuare una ricerca per testo, filtrare le notizie e i comunicati per data.

Il Direttore Generale
Vincenzo Caridi

Torna alla Home Page

Vuoi restare sempre aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per ricevere le notizie nella tua casella di posta!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi: